Torre Moscarda
La Torre Moscarda, situata nel comune di Paluzza, si trova nella località Enfretors che in friulano significa "tra le torri". Questo antico baluardo difensivo testimonia la presenza secolare di un sistema difensivo - doganale chiamato Castrum Moscardum, eretto dal Patriarca Gregorio di Montelongo nel 1200. La torre faceva parte di questo sistema insieme alla sua gemella, che purtroppo è stata demolita nel 1836.
La Torre Moscarda aveva una funzione di controllo e dogana, dovuta alla sua strategica posizione sulla via del Monte Croce, importante per i traffici commerciali transalpini. Questo antico baluardo difensivo si trovava sul colle che ospitava già l'omonimo Castello, dove oggi sorge la Chiesa di San Daniele.
Recentemente restaurata, la Torre Moscarda è oggi adibita a sede espositiva, ospitando mostre temporanee di vario genere. Grazie al suo passato ricco di storia e di ruolo importante nella difesa e nei controlli doganali, la Torre Moscarda continua a essere un importante luogo di interesse nel comune di Paluzza.
This card was generated with the support of NeoNehAI.
The information provided may not reflect real data and is derived from public datasets.
The information provided may not reflect real data and is derived from public datasets.